Sono una disegnatrice autodidatta..non so nulla di tecnica e utilizzo una semplice matita e un foglio bianco per disegnare. il problema è che con il tempo la matita tende a sbiadire e perde tutti gli effetti sfumati! come posso evitarlo?? esiste un fissatore speciale da applicare sul foglio?? o qualche altro metodo?? ho sentito parlare di lacca, possibile?
Copyright © 2023 QUIZSILO.COM - All rights reserved.
Answers & Comments
Verified answer
...ma stiamo scherzando?!?!?! Sì sì, a mali estremi estremi rimedi, ma hey, ci sono dei prodotti fatti apposta!!
si chiama FISSATIVO, fra i migliori e i più facilmente reperibili c'è il Fissativo della MAIMERI, lo trovi facilmente nei negozi di belle arti ;)
E' uno spray anch'esso, ma molto più professionale. Il fissativo impedisce alla matita di venir via facilmente, ma mi raccomando per preservarla al meglio come ogni cosa, il disegno o chicchessia non deve stare al sole.
Poi chiaro, se proprio ti serve subito e non sai dove prenderlo, vai in bagno e prendi la lacca...ma insomma...!!
..io ho fatto una scuola artistica (mi sono diplomata quest'anno!) e con disegni a matita ho avuto a che fare per 5 anni...e il modo migliore è la lacca per capelli..quela normalissima che trovi al supermercato per intenderci...devi farci un pò la mano però per metterla, perchè se la spruzzi troppo vicino al foglio si rovina tutto perchè si creano i laghetti di lacca...delle pozzanghere che mano a mano diventano grige perchè si toglie la matita..ma basta che prendi un foglio normale, ci fai uno scarabocchio e poi ti eserciti..più o meno io ti direi di stare a un mezzo metro di distanza...comunque la lacca per capelli è la cosa che ti costa meno e che funziona meglio!!
si, è una lacca che permette di non far sbiadire il disegno, nn so come si kiama, prova a kiedere in un negozio specializzato o in una cartolibreria