Ci sono innumerevoli possibilità per armonizzare una scala, e credo sia sbagliato attenersi a un singolo esempio, come se fosse la Bibbia.
Comunque, ecco come potrebbe essere armonizzata la scala di fa maggiore seguendo alla lettera la regola dell'ottava proposta dal Fenaroli; scegliamo di partire ad esempio dalla prima posizione:
I > FA > stato fondamentale, quindi accordo di tonica LA DO FA
II > SOL > secondo rivolto della settima di I specie, SIb DO MI
III > LA > stato fondamentale con raddoppio della 3a, LA DO FA
IV > SIb > primo rivolto della settima di II specie, SOL RE FA
V > DO > triade in stato fondamentale, SOL DO MI
VI > RE > primo rivolto con radd. della quinta, SIb FA FA
VII > MI > primo rivolto della settima di I specie, SIb DO SOL
I > FA > stato fondamentale, LA DO FA
Ora scendiamo:
VII > MI > primo rivolto con radd. della 5a, SOL DO SOL
VI > RE > secondo rivolto della settima di I specie, SOL SI beq. FA
V > DO > triade in stato fondamentale, SOL DO MI
IV > SIb > terzo rivolto della settima di I specie, SOL DO MI
III > LA > stato fondamentale con raddoppio della 3a, LA DO FA
II > SOL > secondo rivolto della settima di I specie, SIb DO MI
Per approfondire l'argomento, leggi questo articolo dove ho trattato le scale maggiori e tutti gli accordi di 3 e 4 suoni che si possono costruire sulle note di ogni scala.
Alla fine dell'articolo, poi, puoi richiedere e scaricare gratuitamente un pdf dove trovi tutti gli accordi che trovi su tutte le scale maggiori e minori :
Answers & Comments
Verified answer
Ci sono innumerevoli possibilità per armonizzare una scala, e credo sia sbagliato attenersi a un singolo esempio, come se fosse la Bibbia.
Comunque, ecco come potrebbe essere armonizzata la scala di fa maggiore seguendo alla lettera la regola dell'ottava proposta dal Fenaroli; scegliamo di partire ad esempio dalla prima posizione:
I > FA > stato fondamentale, quindi accordo di tonica LA DO FA
II > SOL > secondo rivolto della settima di I specie, SIb DO MI
III > LA > stato fondamentale con raddoppio della 3a, LA DO FA
IV > SIb > primo rivolto della settima di II specie, SOL RE FA
V > DO > triade in stato fondamentale, SOL DO MI
VI > RE > primo rivolto con radd. della quinta, SIb FA FA
VII > MI > primo rivolto della settima di I specie, SIb DO SOL
I > FA > stato fondamentale, LA DO FA
Ora scendiamo:
VII > MI > primo rivolto con radd. della 5a, SOL DO SOL
VI > RE > secondo rivolto della settima di I specie, SOL SI beq. FA
V > DO > triade in stato fondamentale, SOL DO MI
IV > SIb > terzo rivolto della settima di I specie, SOL DO MI
III > LA > stato fondamentale con raddoppio della 3a, LA DO FA
II > SOL > secondo rivolto della settima di I specie, SIb DO MI
I > FA > stato fondamentale, LA DO FA
Spero di esserti stato utile.
Un saluto!
Hai questi accordi:
* FA --> FA maggiore: FA - LA - DO
* SOL --> SOL minore: SOL - SIb - RE
* LA --> LA minore: LA - DO - mi
* SIb --> SIb maggiore: SIb - RE - FA
* DO --> DO maggiore: DO - MI - SOL
* RE --> RE minore: RE - FA - LA
* MI --> Mi diminuito: MI - SOL - SIb
Per approfondire l'argomento, leggi questo articolo dove ho trattato le scale maggiori e tutti gli accordi di 3 e 4 suoni che si possono costruire sulle note di ogni scala.
Alla fine dell'articolo, poi, puoi richiedere e scaricare gratuitamente un pdf dove trovi tutti gli accordi che trovi su tutte le scale maggiori e minori :
http://www.suonolachitarra.it/blog/scala-maggiore-...
Spero ti sia utile.
Ciao
i rivolti?