Deuteronomio 18/18: << 18 io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. 19 Se qualcuno non ascolterà le parole, che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto.>>
Aggiornamento:.....dopo di lui (Gesu). I scribi in effetti hanno distinto i tre personaggi chiedendo a Giovanni Battista: Giov 1/25: <<25 Lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque battezzi se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Tre personaggi distinti. Cio che significa che il profeta di Deut 18/18 é un altro e deve essere fra i fratelli degli ebrei . Chi é?
Aggiornamento 3:scartato era diventata una pietra importante d'angolo e allora il Regno di Dio sarebbe stato tolto agli ebrei per essere dato ai loro fratelli gli arabi <<42 E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:
La pietra che i costruttori hanno scartata
è diventata testata d'angolo;
dal Signore è stato fatto questo
ed è mirabile agli occhi nostri?
43 Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare. 44 Chi cadrà sopra questa pietra sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà»
Aggiornamento 5:@ Giovanni
Se tu leggi leggi Atti 3/19-23 nell'anciclopedia bibblica, vedrai che si parli di un Messia e non di Gesu. Il nome di Gesu non c'é nell'originale. Tutti i profeti sono dei Messia (unti di Dio). Atti parla proprio di colui destinato ad essere il Messia predestinato dopo di Gesu perche Atti 3 si svolge proprio dopo la presunta morte e resurrezione di Gesu. Di Gesu allora si parlava di ritorno e non di nuova nascita come chiaramente parla il versetto. Dio suscitera (fara nascere) fra i fratelli degli ebrei (Gesu era fra gli ebrei) un profeta come Mose condottiero e chi non lo ascoltera come dice la parola sara reciso dal suo popolo per convertirsi a Dio. Invece quando Gesu ritornera ( e l'ho aspettiamo anche noi musulmani) le cose saranno gia fatte e non sara piu accettata nessuna conversione. E quindi Atti 3 che citi non si applicano A Gesu Il Messia ma a un altro Messia.
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La profezia si riferisce al Profeta Muhammad* ma è impossibile che ti credano ne parla anche il versetto di Giovanni 16: 7-14 in cui si trova l'affermazione che dovrà venire il paraklitos, che è una delle lezioni l'altra come riporta l'enciclopedia bibblica e conferma Hans Kung è periklitos la cui traduzione araba corretta è Muhammad.
D'altra parte notizie del Profeta si trovano in parecchi brani dei veda e nello Zend Avesta il commentario avestico; 13 XXVIII 129: "Un iconoclasta, che si chiamerà il Degno di Lode e sarà misericordia per tutti i mondi".
Non ti ricorda quel versetto del Corano in cui si dice: " E non ti abbiamo inviato se non come misericordia per i mondi."?
Primo :
Chi è che parla? E' Mosè.
Secondo :
A chi si rivolge? Al popolo ebraico
Terzo:
Come facciamo a sapere che si rivolge al popolo ebraico? Con queste parole : "il tuo Dio, farà sorgere IN MEZZO A TE, fra i tuoi fratelli, UN PROFETA COME ME! AVRAI COSI QUELLO CHE CHIEDESTI al Signore tuo Dio in Oreb.." (Deuteronomio 18:15,16)
In mezzo a chi? In mezzo ad Israele.
Un profeta come chi? Come Mosè.
Chi ha chiesto in Oreb? Ha chiesto il popolo ebraico.
Mosè >>fece<< uscire il popolo d'Ismaele o quello ebraico dal paese d'Egitto?
Mosè parlava al popolo d'Ismaele o al popolo ebraico nel deserto?
Chi chiese a Dio un profete in Oreb, il popolo d'Ismaele o il popolo ebraico?
Mosè era Ismaelita o ebreo?
Il profeta che doveva sorgere IN MEZZO ad Israele è ebreo come Mosè ed è Gesù.
Gesù è colui che libera dalla schiavitù del peccato (similitudine alla schiavitù d'egitto), Gesù è la via per il cielo (similitudine con il percorso nel deserto), Gesù è profeta come Mosè.
L'Antico testamento non può essere interpretato faziosamente a piacimento da parte delle religioni. Perché non si può scindere la lettura da : Chi parla e a chi parla.
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Quello che scrivi non è giusto.
Il popolo ebraico chiese a Dio un profeta dicendo "Che io non oda più la voce del Signore mio Dio, e non veda più questo gran fuoco, affinché io non muoia" (il popolo ebraico si spaventò in Oreb quando Dio si manifestò loro e chiesero un profeta PER LORO e non per i loro fratelli Ismaeliti).
Il fatto che sta scritto "in mezzo ai loro fratelli" parla degli ebrei nel tempo di Gesù che sono appunto i loro fratelli. Dio risponde "Quello che HANNO DETTO sta bene" e quello che hanno detto gli ebrei era per gli ebrei.
Secondo te, Dio concede una richiesta al popolo per un altro popolo? Non ha alcun senso.
E' come se io ordinassi 1 litro di latte al negozio e il negozio me lo spedisce a casa del vicino.
Dio concede una richiesta del popolo al popolo richiedente.
Non ci vuole molto a capire.
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La gelosia che Dio suscitò in seno al popolo ebreo è attuata per mezzo di Gesù che allarga l'elezione a tutti i popoli.
"Se pertanto Dio, volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con grande pazienza vasi di collera (ebrei che non hanno accettato il Messia, il Cristo), già pronti per la perdizione, e questo per far conoscere la ricchezza della sua gloria verso vasi di misericordia, da lui predisposti alla gloria, cioè verso di noi, che egli ha chiamati non solo tra i Giudei ma anche tra i pagani, che potremmo dire?
Esattamente come dice Osea:
Chiamerò mio popolo quello che non era mio popolo
e mia diletta quella che non era la diletta.
E avverrà che nel luogo stesso dove fu detto loro:
«Voi non siete mio popolo»,
là saranno chiamati figli del Dio vivente.
E quanto a Israele, Isaia esclama:
Se anche il numero dei figli d'Israele
fosse come la sabbia del mare,
sarà salvato solo il resto;
perché con pienezza e rapidità
il Signore compirà la sua parola sopra la terra.
E ancora secondo ciò che predisse Isaia:
Se il Signore degli eserciti
non ci avesse lasciato una discendenza,
saremmo divenuti come Sòdoma
e resi simili a Gomorra.
Che diremo dunque? Che i pagani (cioè le nazioni e non solo gli Ismaeliti), che non ricercavano la giustizia, hanno raggiunto la giustizia: la giustizia però che deriva dalla fede; 31 mentre Israele, che ricercava una legge che gli desse la giustizia, non è giunto alla pratica della legge. E perché mai? Perché non la ricercava dalla fede, ma come se derivasse dalle opere. Hanno urtato così contro la pietra d'inciampo, come sta scritto:
Ecco che io pongo in Sion una pietra di scandalo
e un sasso d'inciampo;
ma chi crede in lui non sarà deluso. (Chi crede in Cristo non in Mahometo). (Romani 9:22-33)
Secondo gli Ebrei del Messia, secondo i cristiani di Gesu' e secondo i musulmani di Maometto.
la Bibbia non puo' venire di nessuno aiuto, mi spiace, perche' ogni profezia che peschi dalla Tanach puo' essere interpretata faziosamente a piacimento da parte di tutte e tre le religioni monotemiche.
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Ciccio : fecce con una c sola, la erre moscia ti tradisce sempre XD (lo so, sono il bacchettone rompi$$$ della grammatica e ortografia)
bienheureux qui ancre il croit en récits d'imagination pure, je ne nous crois plus. salut
(sono racconti di migliaia di anni fa,adesso siamo nel XXI secolo, dove codesti racconti...sono belli da leggere, tanto nessuno può smentirli, ma nemmeno una persona come me,dopo avere letto il vecchio testamento potrà mai crederci, io rispetto tutti i credenti,ma ognuno è libero di credere, quello che vuole,aggiungo:trovati una credenza setta,ecc... che possa dimostrare in tempi moderni, di una avvenuta resurrezione, ma nessuna di queste ti potrà rispondere in modo concreto,oppure metterà i dogmi della fede,se qualcuna di queste credenze,riuscisse a dimostrarlo: diverrebbe l' unica vera religione universale, perché chiunque può promettere quello che vuole, tanto chi può smentirlo?.ciao
(Atti 3:19-23) “Pentitevi, perciò, e convertitevi perché i vostri peccati siano cancellati, affinché vengano dalla persona di Dio stagioni di ristoro e affinché mandi il CRISTO che ha costituito per voi, GESU, ...Infatti, Mosè disse: ‘Dio susciterà per voi, di tra i vostri fratelli, un profeta come me. Lo dovrete ascoltare secondo tutte le cose che vi dirà. In realtà, ogni anima che non ascolterà quel Profeta sarà completamente distrutta di fra il popolo’.
E Cristo, per capirlo, basta leggere Giovanni 5/46.
la profezia prevede la venuta del Messia
Secondo il N. T. Gesù riferisce a se stesso queste parole.
eh bè..è Gesù...Gesù dice spesso k è venuto a fare la volontà del Padre,di dire qlo k il Padre gli ha detto di dire..