April 2021 8 144 Report
Cosa? Perché? Il mondo col Covid è regredito ad uno stadio pre-logico, quello che in antropologia si chiama 'pensiero magico'?

Il virologo è diventata la figura sostitutiva del vecchio santone-voodoo, che agita il suo corpo e il proprio bastone di quercia per guarire la folla di moribondi impauriti, richiamandosi alla forza delle sue pozioni medicamentose. E non ha importanza che nulla di tutto questo abbia basi scientifiche, non ha importanza che la mascherina all'aperto sia scientificamente inutile o che le misure prese per contenere questa influenza - e gli orari che sono stati decisi per la chiusura delle attività - non abbiano basi logiche. A nessuno importa e nessuno ci fa caso perché in questo stadio dell'umanità magico e pre-logico si crede di poter influenzare la realtà e modificare il mondo attraverso un processo associativo, oppure con la potenza del pensiero.

Il trauma psicologico causato da questo sconvolgimento ha fatto regredire l'umanità di decine di migliaia di anni: temporaneamente speriamo. Le contromisure prese per combattere questo nemico magico sono di tipo altrettanto magico.

Nel mezzo si è formata una nuova religione dell'Apocalisse i cui adepti ti minacciano e cercano di farti prendere le loro pozioni magiche, una setta vera e propria che ha già iniziato a polarizzare il mondo: "con noi o contro". 

Speriamo che la prossima riforma dell'istruzione non preveda l'introduzione di Elementi di Stregoneria e Fenomenologia della Magia.

Grazie 


Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments




Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZSILO.COM - All rights reserved.