April 2021 3 306 Report
Parcheggio con disco orario e tabella esplicativa con icona dei giorni feriali.?

Molto spesso nel comune dove vivo, capita che gli automobilisti si trovino ad affrontare dubbi sul parcheggio con l' obbligo del disco orario e con applicata sotto la tabella esplicativa riportante l'icona dei due martelli incrociati, simbolo dei giorni feriali e quindi lavorativi.

Mi spiego.

Se un' automobilista decide, di sabato, di voler recarsi in centro, nel comune in cui risiede, e riesce a trovare parcheggio all' interno di stalli, in cui è previsto l' obbligoo d' indicare l' ora di arrivo conapposito disco orario e con le limitazioni di cui specificavo sopra, nella stragrande maggioranza dei casi un normalissimo cittadino, di media cultura, si pone qualche domanda:

1) oggi è sabato, quindi giornata non lavorativa?

2) nel verbale dei vigli urbani, il c.d.s. cita art.157 c.6 "...sosta regolamentata" si regolamentata solo nel giorni dal Lunedì al Venerdìi o compreso il Sabato.

3)Qauli sono i giorni rappresentati con quell' icona?

A fronte di questo l' automobilistaa come deve comportarsi?

La mia opinione, da agente di polizia, è che l' interpretazione della norma può essere questa:

"Dato che non vi sono regolamenti citati nel codice della strada per i quali si specifica che la sosta a fronte di restrizioni con icone raffigurantii i due martelli, specifichi l' estensionee anche alla giornata di sabato, ritengo che tale cartello cosi configurato si debba rispettare, e quindi apporre, come previsto dal c.d.s.l' orario di sosta dell'autoveicolo per il periodo prescritto dal cartello, metnre la restrizione si configura solo ed esclusivamente nel periodo feriale (lavorativo) ovvero dal Lunedì al Venerdi.

Faccio altrsì presente che in vari comuni questo tipo di restrizioni sono state commutate con caretelli più chiari e direttamente comprensibili da parte dell'utente della strada, ovvero indicando diettamente il periodo di sosta (es. Lun-Sab dalle 8.00 alle 19.30).

Chiedo a tutti gli utenti di voler, se possibile, darmi delucidazioni in merito alla mia iinterpretazione della norma.

Se qualche persona, meglio se vigile urbano, mi sa dare interpretazioni diverse le accetto volentieri, altrimenti devo supporre che ciò che ho scritto sopra potrà essere usato in sede di ricorsi.

Finisco dicendo che tali cartelli traggono in inganno l'automobilista e di conseguenza non danno possibilità all'utente di difendersi, difronte alla poca chiarezza della segnaletica e quindi all'intenzione dei comuni di "far cassa" in meniera cosi becera e di basso livello professionale.


Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments




Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZSILO.COM - All rights reserved.