Primo acquarello astratto è un dipinto a matita, acquarello e china su carta di cm 49,6 x 64,8 realizzato nel 1910 dal pittore Vasily Kandinsky. È conservato al Centre Pompidou di Parigi.
La critica fa iniziare l'astrattismo da questo quadro.
Fu lo stesso Kandinskij a rilevare in una sua dichiarazione la nascita dell'arte astratta. L'aquerello si presenta come uno schizzo informe ricongiungibile a uno scarabocchio infantile,in questo aquerello si è proposto di sperimentare il primo contatto dell'essere umano con il mondo,con una realtà di cui non si sa nulla. l'Immagine è caratterizzata da diverse macchie colorate: alcune grosse velature espanse e trasparenti, situate in particolare nella parte alta del foglio, sembrano introdurre nella superficie bianca un senso di profondità fluttuante.
nelle macchie più scure predominano due colori, il rosso e l'azzurro che evidentemente considera relazionati perché si trovano sempre insieme. Il rosso è un colore caldo e tende a espandersi; l'azzurro è freddo e tende a contrarsi. Kandinsky non applica la legge dei contrasti simultanei, ma la verifica; si serve di due colori come di due forze controllabili che possono essere sommate o sottratte e, secondo i casi, cioè secondo gli impulsi che riceve, si avvale di entrambi affinché si limitino o si esaltino a vicenda. Ci sono anche segni lineari, filiformi; sono, in certo modo, indicazioni di movimenti possibili, sono tratti che suggeriscono la direzione ed il ritmo delle macchie che vagano sulla carta che danno movimento a tutto l'acquerello.
Answers & Comments
Verified answer
Primo acquarello astratto è un dipinto a matita, acquarello e china su carta di cm 49,6 x 64,8 realizzato nel 1910 dal pittore Vasily Kandinsky. È conservato al Centre Pompidou di Parigi.
La critica fa iniziare l'astrattismo da questo quadro.
Fu lo stesso Kandinskij a rilevare in una sua dichiarazione la nascita dell'arte astratta. L'aquerello si presenta come uno schizzo informe ricongiungibile a uno scarabocchio infantile,in questo aquerello si è proposto di sperimentare il primo contatto dell'essere umano con il mondo,con una realtà di cui non si sa nulla. l'Immagine è caratterizzata da diverse macchie colorate: alcune grosse velature espanse e trasparenti, situate in particolare nella parte alta del foglio, sembrano introdurre nella superficie bianca un senso di profondità fluttuante.
nelle macchie più scure predominano due colori, il rosso e l'azzurro che evidentemente considera relazionati perché si trovano sempre insieme. Il rosso è un colore caldo e tende a espandersi; l'azzurro è freddo e tende a contrarsi. Kandinsky non applica la legge dei contrasti simultanei, ma la verifica; si serve di due colori come di due forze controllabili che possono essere sommate o sottratte e, secondo i casi, cioè secondo gli impulsi che riceve, si avvale di entrambi affinché si limitino o si esaltino a vicenda. Ci sono anche segni lineari, filiformi; sono, in certo modo, indicazioni di movimenti possibili, sono tratti che suggeriscono la direzione ed il ritmo delle macchie che vagano sulla carta che danno movimento a tutto l'acquerello.
:)
Ricordati sempre ke x Kandinskij gli elementi fondamentali sono il punto e la linea