Ma come mai nessuno fra quelli che si occupa di musica ( parlando di esecutori, compositori, ecc...) ha interesse ad incrementare il numero delle ( poche ) composizioni strumentali ( per es. concerti per violino) in tonalità minore ( quindi di carattere drammatico) del periodo classico ( seconda metà settecento) magari commissionando o componendo nuove composizioni secondo quello stile del passato ?
Visto che le composizioni di quel periodo con quelle caratteristiche sono poche perchè non incrementarle ?Basterebbe magari anche un primo movimento di concerto o qualche cadenza di concerto per violino in tonalità minore.Cosa ne pensate ?
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Answers & Comments
Perché lo stile classico è decisamente completo ed efficace lì dov'è, con i brani che vi sono stati scritti.. Ed il gusto odierno ci porta a voler rivivere le emozioni del passato attraverso gli autori del passato, e scoprire nuove sensazioni con nuovi compositori - che, sia chiaro, possono benissimo scegliere di scrivere in uno stile "antico" ma con la libertà personale di distaccarsi da esso quando e come gli suggerisce il gusto.
Piuttosto, possiamo chiederci come mai non si dedichi più tempo alla scoperta di nuovi autori classici; alcuni hanno fatto uso della tonalità minore più di altri: penso a C. P. E. Bach (ponte tra il barocco e il classicismo), F. Kuhlau, F Devienne..
C'è molta musica, che sta venendo riscoperta in questi anni, c'è ancora strada da fare ma col tempo credo e spero che... Se ne sentano delle belle 🌌