April 2021 3 187 Report
"Hannibal", romanzo di Thomas Harris. Perché un regista del calibro di Ridley Scott ha deciso fare a pezzi i sudati lavori di Mann e Demme?

Anni ed anni che guardo a Scott con fiducia, ma tutt'ora non riesco a comprendere certe assurde scelte e le delusioni stanno prendendo il sopravvento.

Formulare la mia domanda su IT, mi ha fatto ritornare in mente questa infinita delusione.

Bellissimi i primi 2 minuti, poi il decadimento graduale.

Il primo pugno in faccia lo hai sin dalla scelta di sostituire una titubante Foster con una Moore, poi da tutto il resto.

Il libro non lasciava scampo a reinterpretazioni, praticamente una sceneggiatura già pronta, eppure l'egocentrismo prende sempre inevitabilmente piede, così come nei suoi "Robin Hood" e "Exodus" che, anziché farci viaggiare con la fantasia così come la loro esistenza lo impone, decise di riportarli in una dimensione più "terrena"... Ma perché?????

Rimando le mie riflessioni a risposte.

Voi che ne pensate???

Aggiornamento:

...Il resto svuotarlo pure nel gabinetto. 

Aveva tutto pronto, era già tutto nel libro, per assurdo, nel cast, quello più sacrificabile di tutti era proprio Hopkins, visto che Hannibal era riuscito a ricostruirsi la faccia e lavorare da sovrintendente a Firenze come "Professor Fell", non Foster.

Aggiornamento 3:

Avrebbero dovuto aspettare la Foster e, soprattutto, Demme, ma i soldi non fanno ragionare.

Aggiornamento 5:

... non sono semplici mestieranti, ma decidono tutto, a 360 gradi, quindi è inevitabile che le responsabilità maggiori (le restanti ce l'hanno i produttori) di questo le abbiano loro. 

Aggiornamento 7:

@Roger, ciao! Ripeto, il film è assolutamente guardabile inteso come se stesso, ma accostato al romanzo è una rovina. Di fatti non avevi letto il libro, eppure, nonostante ti sia piaciuto, anche tu vi hai trovato dei difetti... Non avviene la stessa cosa con "Il silenzio degli innocenti" anche se non hai letto il libro, nonostante anch'esso era un seguito dell'apprezzatissimo Manhunter (sconosciuto, ma acclamato dai critici), per il semplice fatto che è un filmone girato da dio 😉


Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments




Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZSILO.COM - All rights reserved.