April 2021 4 172 Report
Accento grave e acuto. Perché l'accento grave è aperto e quello acuto è chiuso?

Non mi interessa l'uso, quello lo conosco. Il fatto è che a me pareva che il suono (per esempio) della "è" fosse più acuto di quello della "é", ma probabilmente mi sbaglio, forse servirebbe un esperto in acustica fonatoria.

Aggiornamento:

(continua) ma ciascun fonema è individuabile e ha dei confini rintracciabili, rispetto a lingue fusive come ad esempio il latino? L'agglutinamento/zione non è piuttosto la causa di un fatto fonetico e, nel caso dell'arabo, fonematico, che consiste nell'occlusione della glottide, il cosiddetto "colpo di glottide" o "occlusiva laringale", un fenomeno di giuntura o segno demarcativo in tedesco?

Anche quello che dici nelle ultime righe di sociolinguistica, riguardo alle varietà diastratiche, credo che possa aiutare poco a sciogliere il mistero acuto-chiuso/grave-aperto. E non me ne volere, ma tutto parlano i gionalisti, meno che l'italiano standard!!! che giustamente, forse come dici tu è solo un'idea, piuttosto che una realtà.

Comunque grazie, veramente.

Aggiornamento 3:

maruko, potrebbe essere che derivino dai tonemi del greco classico, però non riesco a capire bene, nel senso che non hai spiegato, per quanto possibile (magari puoi anche aggiungere link pertinenti), come avviene questo passaggio che raggiunge risultati curiosamente paradossali. E' proprio tutto il contrario! All'aumento di frequenza e altezza del tono acuto corrisponde un suono più basso e viceversa. Possibile che sia un caso dovuto al mantenimento di una "abitudine"?

Piuttosto, ma non dico che la tua sia la strada errata, o ancora magari le due si intersecano, seguirei il suggerimento aggiunto da tina che parla di trapezio vocalico. (continua)

Aggiornamento 5:

Infatti, viaggiando in rete ho trovato un articolo non su questo problema specifico, ma che cito perché interessante: "(…) Vediamo ora in quanti modi possiamo raggruppare i fonemi vocalici dell’italiano standard. Le due dimensioni che risultano evidenti dal trapezio vocalico di p. 1 sono l’elevazione (del dorso della lingua o apertura) e l’avanzamento/arretramento (sempre del dorso della lingua). Cosí, bisecando orizzontalmente il trapezio, abbiamo immediatamente che /ε a ɔ/ sono vocali [piú] basse (o aperte), mentre /i e o u/ sono [piú] alte (o chiuse). (…)"

http://www.achyra.org/matteucci/files/iu.pdf

Quindi effettivamente, potrebbe essere la stessa spiegazione intuitiva,ma ragionata, che ha dato cosimo, prendendo però come spunto dagli ideogrammi!


Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments




Helpful Social

Copyright © 2024 QUIZSILO.COM - All rights reserved.